Il riconoscimento nell’ambito del Premio Industria Felix / L’Italia che compete al Palazzo della Borsa di Milano
Bari, 18 dicembre 2025 - Acquedotto Pugliese si conferma tra le realtà più virtuose del panorama imprenditoriale italiano, distinguendosi per solidità finanziaria, qualità della gestione e capacità di innovazione.
Ad attestarlo il riconoscimento conferito all’azienda nel corso della 67ª edizione del Premio Industria Felix / L’Italia che compete, manifestazione nazionale che valorizza - sulla base di un’indagine condotta da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved - le imprese capaci di garantire affidabilità, continuità organizzativa e modelli industriali di successo.
A ritirare il premio - riferito alle performance di bilancio del 2023 - presso la Borsa di Milano, è stata la dott.ssa Camilla Antola, Responsabile Area Contabilità e Bilanci di AQP.
Il traguardo conferma la validità del modello gestionale di Acquedotto Pugliese, che da oltre un secolo assicura un servizio essenziale alle comunità attraverso un sistema idrico integrato unico per complessità, estensione e rilevanza strategica.
L’azienda oggi è impegnata in un percorso di innovazione tecnologica che comprende la digitalizzazione delle reti con sistemi avanzati di monitoraggio e controllo, l’installazione di smart meter e l’evoluzione della control room, il “cervello digitale” che governa l’intera infrastruttura.
A tutto ciò si affianca un ampio programma di sostenibilità ambientale e transizione energetica, con interventi mirati alla depurazione e al riuso dell’acqua affinata, alla produzione da fonti rinnovabili e all’efficientamento degli impianti.
L’attenzione alla qualità del servizio si accompagna a un forte investimento sulle persone, considerate un asset strategico e coinvolte in percorsi di crescita, formazione e valorizzazione. Un impegno valorizzato, lo scorso ottobre, dall’affermazione di Acquedotto Pugliese nella prima edizione nazionale del Premio Industria Felix ESG / L’Italia sostenibile che compete.

